Bestie in Bilico
Questo progetto si sviluppa attraverso dieci sculture in marmo e in legno di dimensioni medie, una grande scultura in mogano che diventa un tavolo e una scultura in alluminio di 6 metri di altezza.
I soggetti si ispirano, come è capibile dal titolo, a una ben nota situazione di degrado e di allarme del nostro sistema ambiente, che riguarda tutti noi e che va a colpire il mondo animale apparentemente più debole.
In realtà le “bestie in bilico” siamo noi considerato che, come insegna la storia del nostro pianeta, la natura si dimostra sempre più forte e ci sopravvive. Ben lungi da me il voler predicare una filosofia spicciola e animalista, ma d’altro canto l’allarme c’è e in questo progetto io lo affronto con la mia tipica ironia.
Il denominatore comune di ogni singola scultura è la presenza di un piccolo animale di marmo nero. La scelta dei soggetti è basata più sulla forma che non sulla priorità nella loro collocazione ambientale.
La grande scultura in alluminio (Jag 1) è un progetto che da tempo avevo nel cassetto ma che in effetti si distacca un po’ dal resto delle opere, in quanto è uno specifico tributo all’Automobile Jaguar, mia grande passione da sempre.
Questo progetto spero che sia in definitiva un messaggio valido ma allo stesso tempo non troppo radicale; l’intento è soffemarci un po’ su quello che stiamo perdendo ma sempre con intelligenza e anche con un certo divertimento.








